


Da qualche anno,grazie alla collaborazione con l’associazione Inside Dog (associazione cinofila con sede a San Vincenzo) , ci impegniamo attraverso progetti mirati, a divulgare e approfondire la cultura cinofila nella scuole materne, medie e in associazioni che si occupano di bambini ,disabili e persone svantaggiate. Lo scopo é quello di offrire un’occasione di interazione con il cane contribuendo in modo rilevante allo sviluppo cognitivo ed emotivo determinando uno scambio reciproco di emozioni e stimoli;, andiamo a sensibilizzare i bambini nella conoscenza e nel rispetto del cane in generale e di quello da salvataggio in particolare, attraverso spiegazioni teoriche sull’addestramento. Gli interventi sono pianificati e svolti da istruttori cinofili qualificati che conducono l’animale a promuovere la relazione utente-animale coerentemente con gli interventi del progetto.






Progetto cane-bagnino
Il progetto è nato dalla collaborazione tra S.A.U.C.S. Costa Maremmana e InsideDog ed è stato sviluppato per la Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo di San Vincenzo e Sassetta.
Passando dalla conoscenza del cane, attraverso il corretto approccio ad esso e il confronto delle emozioni cane-bambino, siamo arrivati alla presentazione del cane-bagnino, scoprendo, attraverso il gioco, quali sono gli strumenti grazie ai quali può supportare l’uomo nel soccorso in acqua; fino alla dimostrazione finale, in spiaggia, dove i bambini hanno potuto assistere ad alcune simulazioni di salvataggio.







