
Il nostro gruppo di lavoro in acqua è stato fondato ad Orbetello (Gr) oltre 10 anni fa e, da Gennaio del 2010, si è notevolmente ampliato prendendo la denominazione di S.A.U.C.S. Costa Maremmana. Nel Gennaio del 2011 la nostra associazione ha registrato il proprio statuto ed atto costitutivo presso l’Ufficio del Registro ed è regolarmente iscritta all’Albo Regionale delle Organizzazioni di Volontariato – Provincia di Livorno – “Protezione Civile“. Attualmente fanno parte della S.A.U.C.S. Costa Maremmana una trentina di Unità Cinofile, tra operative, ausiliarie e in formazione.

Il gruppo si addestra prevalentemente sugli arenili del comune di Piombino (Li) e le nostre sessioni di addestramento si svolgono solitamente ogni domenica mattina in Loc. Mortelliccio, presso la nostra spiaggia in concessione demaniale, oppure presso il Golfo di Baratti.
I Corsi (sia a terra che in acqua) sono volti preparare al meglio cani e conduttori per portarli all’esame finale per il conseguimento di vari gradi di brevetto sportivo e/o operativo.

Le unità cinofile brevettate del nostro gruppo collaborano insieme alle principali istituzioni allo scopo di tutelare l’incolumità dei bagnanti, intervenire durante le calamità naturali, e tutte le volte che si può rendere utile il loro intervento.
Inoltre, attraverso le innumerevoli iniziative di sensibilizzazione e manifestazioni, cerchiamo di diffondere la cultura cinofila su tutto il territorio nazionale.
Costruiamo qualcosa insieme
Se siete interessati all’addestramento e al lavoro in acqua dei vostri amici a quattro zampe, veniteci a trovare!
