News

Un ringraziamento sincero agli amici Orsi del Tirreno per il loro apprezzamento





Il binomio brasiliano (GLAUCO e AISHA ) ha partecipato al corso di salvataggio in acqua organizzato dalla SAUCS COSTA MAREMMANA e si è distinto per le ottime prestazioni

A cura del team Cani e gatti

25 ottobre 2024

Il brasiliano Glauco Lima e il suo border collie Aisha sono stati in Italia dal 1 al 14 ottobre, dove hanno partecipato al Corso Operativo di Salvataggio Acquatico, tenuto dal professionista Roberto Ciomei, della Scuola Addestramento Unità Cinofile di Salvataggio. L’obiettivo dell’immersione era apprendere e migliorare le tecniche italiane finalizzate al salvataggio e al salvataggio in acqua dei cani, sia in mare che in laguna.

La tecnica del flipper è stata una di quelle apprese dal duo durante l’allenamento (Foto: Disclosure)

Secondo il brasiliano, residente a Bombinhas (SC), in viaggio per la formazione italiana, non aveva alcuna conoscenza preventiva dell’esperienza che avrebbe vissuto. “Tutti i membri del team hanno lavorato al meglio affinché potessi assorbire la conoscenza della formazione presentata per il salvataggio operativo e il lavoro di salvataggio in mare e in laguna, dove i cani vengono utilizzati come supporto per ridurre al minimo lo sforzo del bagnino, evidenziato in diversi situazioni”, spiega Glauco Lima.

Il formatore evidenzia tre importanti apprendimenti presentati nella formazione: 

– Pattugliamento : sviluppato su una spiaggia, con zona di balneazione limitata ai bagnanti, dove il bagnino guida con il fischietto e il cane assiste il professionista. Nella tecnica di salvataggio, il cane sta su una tavola e, insieme al bagnino, controlla il movimento dei bagnanti. Se viene rilevata una situazione di annegamento, viene avviata l’azione, posizionando la persona sul tabellone. Il cane aiuta a dirigere la tavola con la persona soccorsa sulla sabbia e in quel momento, se necessario, il bagnino esegue la rianimazione cardiopolmonare o un’altra procedura.

– Situazione di panico : in questo approccio il cane entra in mare insieme al bagnino. Quando la persona soffre di qualsiasi tipo di panico in acqua, il cane riceve l’ordine di afferrare l’estremità della corda e tirare la tavola verso la sabbia, calmando la vittima e aiutando il bagnino a lavorare.

– Tempo : il terzo modello di azione evidenzia il tempo guadagnato con l’aiuto del cane nel togliere una persona dal mare. Se la persona è già annegata, il salvataggio viene effettuato utilizzando una tavola SUP. Il bagnino applica la tecnica chiamata “tecnica del flipper”, posiziona la persona sulla tavola e il cane prende l’estremità della corda attaccata alla tavola e nuota fino alla sabbia. Durante questo tempo, il bagnino sta già eseguendo il massaggio per stimolare la rianimazione polmonare della vittima di annegamento, aumentando le possibilità di salvargli la vita.

Alla formazione hanno preso parte anche diversi partecipanti provenienti da altre regioni (Foto: Informativa)

“Dopo i giorni di apprendimento si è svolto un test in cui ho potuto eseguire le tecniche ed essere valutato nel nuoto e nel lavoro con Aisha. Siamo stati approvati dal responsabile dell’organizzazione e certificatore, Alessandro Zannini, con il massimo dei voti in tutti gli esercizi. Aisha era già addestrata all’obbedienza di base ed eseguiva altri comandi, ma ha imparato le tecniche di salvataggio dalla squadra in Italia. Vale la pena notare che i cani border collie non sono comunemente addestrati per questo tipo di lavoro. Ciò che ho fatto con Aisha ha funzionato grazie alle sue capacità cognitive e al suo temperamento. Lei non sapeva molto di mare, quindi tutto quello che ha imparato è stato in Italia, con questo metodo”, è orgogliosa la brasiliana che, insieme ad Aisha, ora ha la certificazione e l’iscrizione del Centro Sportivo Educativo Nazionale Cinofilia da Socorsso (CSEN ). 

Il brasiliano sottolinea che, oltre alle tecniche apprese, è stato molto importante per i suoi progetti in Brasile il networking svolto con professionisti italiani. Ricorda di essere stato allenato da Jean Carlos Perrota, delegato alla formazione della Regione Toscana e importante professionista della FISA (Federazione Italiana Salvamento Acquatico), che suscitò l’interesse dei professionisti brasiliani e avviò una partnership con Sobrasa, organizzazione senza organizzazione no-profit dedicata alla prevenzione degli annegamenti in Brasile.

Fonte: Trainer Glauco Lima , adattato dal Team Cani e Gatti.





Glauco Lima ospite alla Saucs Costa Maremmana

25 SETTEMBRE 2024

Salvataggio nautico operativo CSEN

La SAUCS COSTA MAREMMANA è lieta di comunicare che a partire dal 1 ottobre fino al 14 ottobre, avrà come ospite Glauco Lima figura di riferimento in Brasile nel mondo cinofilo, infatti con i suoi 34 anni di esperienza nell’addestramento parteciperà ad un corso per unità cinofila operativa di salvataggio nautico.

I numeri allarmanti e la tristezza per la sua perdita irreparabile spingono l’imprenditore brasiliano alla ricerca di miglioramento e specializzazione, che mirano a salvare vite umane. Glauco Lima parteciperà al corso operativo di salvataggio nautico per unità cinofile riconosciuto CSEN che Saucs Costa Maremmana organizza per aiutare Glauco nella sua missione . Roberto Ciomei, insieme agli altri istruttori dalla Scuola Addestramento Unitá Cinofe di Savataggio Saucs Costa Maremmana aiuterà Glauco nel suo percorso di formazione.— con Glauco Lima.

Glauco Lima, proverà a far conoscere ai brasiliani la cultura dei cani che salvano la vita

La perdita del figlio Matheus, vittima delle acque al largo di Santa Catarina, ha portato nel percorso di vita di Glauco Lima, uomo d’affari residente nella città di Bombinhas (SC), la missione di introdurre i brasiliani all’importanza e alla cultura della presenza di ‘cani da salvataggio’ e di salvataggio’ sulle spiagge brasiliane. Secondo i dati dell’Organizzazione Panamericana della Sanità (OPS), diffusi nel 2023, circa 236mila persone muoiono ogni anno per annegamento, sommandosi alla triste statistica di 2,5 milioni di vittime in un decennio.